Tempere, pastelli, colla, pongo, pasta e sale e molto altro... Abbinati a materiali sempre nuovi e diversi. Usiamo ogni giorno tanti strumenti per colorare, a partire dalle mani e dai piedi per poi passare alle spugnette, ai timbri e ai più usuali pennelli! Sperimentiamo e creiamo usando la nostra fantasia e capacità. Che divertimento!
ATTENZIONE PER IL PIANETA
Piante e fiori in salone e un orto in terrazza. Ogni giorno impariamo a prenderci cura della natura che ci circonda, affondando le mani nella terra, nutrendola e coltivandola. Siamo molto attenti al benessere del nostro pianeta e a lui mostriamo gratitudine ogni giorno.
PERCORSI ESPERIENZIALI E MONTESSORIANI
Incastra e scastra, apri e chiudi, cerca e trova, inserisci e togli, travasa e riempi. Valorizziamo le nostre capacità più fini e il nostro intelletto. Sperimentiamo con una guida vicina senza essere interrotti e con gli strumenti che abbiamo a disposizione creiamo. Spremiamo, travasiamo, giochiamo con la sabbia e molto altro... per crescere in autonomia!
INGLESE FIN DA PICCOLI
I bambini a questa età sono delle spugne e imparano con estrema facilità. Eliminare l'approccio scolastico e impositivo alla lingua inglese, introducendolo sottoforma di scoperta di nuovi suoni e stimoli attraverso giochi e letture stimolanti è la chiave vincente. Nessuna imposizione, solo tanto divertimento!
MUSICA, CANTO E PSICOMOTRICITA'
In uno spazio apposito impariamo a seguire il ritmo della musica con mani e strumenti, balliamo e cantiamo. Prendiamo confidenza con il nostro corpo guardandoci allo specchio, interagendo con l'altro. Facciamo salti e capriole, usiamo cerchi, palle, trave, coni. Facciamo percorsi e muoviamoci divertendoci!
PET THERAPY
Abbiamo una collaboratrice esterna che fa corsi di pet therapy alcune mattine nella nostra struttura. Un border collie buonissimo ci viene a trovare per riempirci di coccole e baci e giocare con noi! Dicono che il cane sia il migliore amico dell'uomo e noi ne siamo convinti!
Tutti gli spazi del baby parking hanno arredi e oggetti a misura di bambino per permettere loro di muoversi nella più ampia autonomia e libertà.
L’équipe educativa offre una presenza discreta e incoraggiante, rispetta le iniziative del bambino, non lo precede, osserva per entrare in relazione con lui e per capire senza giudicare. L’intervento educativo è volto a prendersi cura e a favorire l’autonomia del bambino nel rispetto dei suoi tempi e delle sue competenze. Ciò facilita la ricerca e l’espressione del suo essere bambino.